V Video

R Recensione

6/10

Skunk Anansie

Black Traffic

Mettiamolo subito in chiaro:oggi, anno del signore 2012, gli Skunk Anansie non hanno più molto da dire.

Tuttavia la loro parabola iniziale, durata lo spazio di tre splendidi album, è stata talmente luminosa e di successo da prestarsi egregiamente alle mode revivalistiche che accompagnano questi anni musicalmente asfittici e privi di fenomeni davvero convincenti.

Skin e soci ci (ri)provano guardando al loro glorioso passato, cercando di recuperare le idee, la passione e il mestiere che tanto li aveva caratterizzati negli anni 90 e che, nel precedente “Wonderlustre” che ne aveva sancito il ritorno sulle scene, sembrava scomparso o per lo meno decisamente fuori fuoco.

Va detto, il risultato stavolta è complessivamente superiore rispetto al lavoro del 2010.

Vengono (ri)proposti brani aggressivi vicini al primo album (l'iniziale “I Will Break You” o la trascinante “Sticky Fingers In Your Honey”), pezzi pop rock accattivanti (il singolo “I Believe In You”) e le ormai classiche ballate che esplorano il lato “più morbido” della band (“I Hope You Get To Meet Your Hero”, “Driving Down”).

Qualche momento stucchevole non manca (penso sopratutto a “Drowing”) ma nel complesso l'album è ben costruito e non mancherà di far felice i fan più nostalgici e magari chissà, conquistarne di nuovi grazie all'attitudine “catchy” che aleggia strizzando l'occhio alle nuove generazioni.

Quello che però manca per reputare questo lavoro davvero riuscito è la voglia di guardare avanti e di esplorare nuovi territori, il fare tesoro del proprio passato non per riproporlo all'infinito ma per tessere le basi sulle quali cercare nuove strade e rinnovarsi.

E' questo che critico agli Skunk Anansie e a molti altri gruppi tornati alla ribalta negli ultimi anni: la loro resa creativa a favore del mestiere e degli approdi più sicuri, il dare per scontato che il futuro sia già scritto e non resti che assecondarlo.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Ci sono 5 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

salvatore alle 10:55 del 6 ottobre 2012 ha scritto:

Grandissima Skin (ma i capelli quando li tagliamo?)! Ci sono cresciuto con i primi tre loro album... Chissà, magari un ascolto non glielo nego.

Steppenwolf84, autore, alle 11:22 del 6 ottobre 2012 ha scritto:

Bhe, l'effetto nostalgia è assicurato ed è tutto piacevole però cazzarola...possibile che non si muovano più di un millimetro rispetto a ciò che hanno fatto (e meglio)?

ThirdEye alle 5:59 del 9 ottobre 2012 ha scritto:

Mah...che bisogno c'è nel 2012 di band come gli Skunk Anansie non lo capirò mai. Appartengono oramai irrimediabilmente al passato. Tristi, le reunion. Davvero. Gran voce lei, comunque.

Steppenwolf84, autore, alle 8:57 del 9 ottobre 2012 ha scritto:

La verità è che girano veramente molti soldi attorno a questo tipo di iniziative.

ThirdEye alle 4:55 del 15 gennaio 2013 ha scritto:

Si, i soldi indubbiamente, ma, francamente parlando, non siam più nel 1998, quindi non credo venderanno chissà quanti dischi e faranno sold-out a non finire nel loro tour, oramai..