P Profilo di Clapmay

Clapmay

Utente di Storia della Musica dal 15 ottobre 2009

Nato a Mazara del Vallo il 29 gennaio 1986. Studia Lingue Moderne per il Web all'Università di Palermo. Grande appassionato di musica e cinema, comincia a coltivare la sua passione per la chitarra a soli 7 anni ascoltando Brian May e cominciando a collezionare i dischi dei Queen. Inizia a suonare la chitarra a 15 anni da autodidatta, ispirandosi ai suoi primi idoli quali Jimi Hendrix, Carlos Santana, Mark Knopfler e inizia a scoprire ed ascoltare diversi generi musicali.

Trasferitosi a Palermo per completare gli studi superiori, intorno al 2004 inizierà il sodalizio musicale con alcuni compagni di scuola che lo porteranno a formare verso la fine del 2007 il gruppo The Squawker, nel quale attualmente canta e suona la chitarra. A partire da settembre del 2008, la band porterà in giro per i locali palermitani un tributo ai Doors, che verrà successivamente incrementato con brani dei Beatles, Rolling Stones, Eric Clapton, Santana, Jethro Tull, Dire Straits, etc.

Sempre nel 2007, formerà a Mazara un trio grazie al quale debutterà nei locali verso la fine dello stesso anno. Il Jimi Hendrix Tribute Trio porterà avanti il tributo al grande chitarrista fino a novembre 2008, suonando in vari locali mazaresi, facendo anche qualche tappa a Palermo. A partire dall'estate 2008, il trio si trasforma in un quartetto, The Slowhands, nel quale il repertorio si arricchisce dei brani di Eric Clapton, The Who, Simon and Garfunkel, David Bowie, etc.

Coltivando negli ultimi anni una grande passione per il Jazz, dal 2007 al 2009 frequenta il Brass Group di Palermo, scuola europea di musica jazz, presso la quale sarà allievo dei maestri Lorenzo Colella, Giuseppe Di Giorgio, Sergio Munafò, Salvatore Pizzurro, Rita Collura e Giovanni Calderone. Frequenta diverse classi di musica d'insieme della stessa scuola, con le quali partecipa ai saggi di fine anno. Con lo studio del blues, jazz, fusion e progessive, si ispira allo stile dei grandi chitarristi jazz-fusion, quali Pat Metheny, Robben Ford, John Scofield, John McLaughlin, Joe Pass e altri ancora.

Già da qualche anno colleziona Dvd, LP e biografie dei grandi artisti della musica e del cinema, scrivendo in proprio articoli e recensioni.