V Video

R Recensione

6/10

The Mad Scramble

Still Another Nightcap

Io faccio tutto per poter cantar come voi/ ma non c’è niente da fare non ci riuscirò mai/ e penso che sia soltanto per il mio color/ che non va

 

Quando si parla di musica funk, bisogna partire da un presupposto ovvio: è roba per neri. E’ evidente al punto che i bianchi, per giustificare la propria inferiorità, hanno inventato il funk bianco. Che non esiste se non come ammissione di colpa, un modo per dire: “non fate paragoni col funk di James Brown o George Clinton, noi facciamo un'altra cosa”. E il primo nome che viene in mente pensando al funk bianco sono i Red Hot Chili Peppers. Dai su, “non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport”, come diceva Jules Winnfield in Pulp Fiction.

 

Fatta salva questa doverosa quanto scontata premessa, c’è da ammettere che qualche bianco ci prova con buoni risultati. E’ il caso di questi dieci ragazzi che, partendo da Udine, hanno portato il loro genuino mix di funk, R’n’B e soul in giro per mezza Europa. Perché quando ti diverti per davvero chi ti ascolta se ne accorge subito, e allora anche i difetti, le opinioni (personalmente non apprezzo molto la voce di Mr Steve, che però recupera chilometri come bassista) passano in secondo piano, e ci si lascia coinvolgere dai ritmi sincopati di “Love is the best way to cheat”, dallo spoken-jazz di “It’s not all about you” (davvero un bel pezzo) e da un lavoro sulle percussioni sempre eccellente (“You and I”). “Still Another Nightcap” è un disco che se ne frega di dover sembrare originale a tutti i costi ma che coinvolge in ogni sua formula (i Red Hot Chili Peppers, eccoli in “The Road”, il soul in “Every new love”, le tentazioni caraibiche in “Listen”) e sicuramente rende perfettamente nella dimensione live. Quindi l’invito è sempre quello: se avete un locale, chiamateli adesso.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.