R Recensione

7/10

Antibalas

Security

Antibalas in spagnolo significa antiproiettile. Quello di cui avremmo bisogno forse noi ascoltatori, metaforicamente, per far fronte alle raffiche di latin e funk sparate senza pietà dall’omonimo collettivo di Brooklyn. Che usa come rampa di lancio sonora l’afrobeat forgiato e battezzato da sua maestà Fela Kuti, contaminazione meticcia e bollente tra musica africana (occidentale), improvvisazione e sound jazzistico e sinuose ritmiche funk.

Su questo canovaccio sonoro già variegato gli Antibalas costruiscono un percorso sonoro personale e via via sempre più contaminato, quasi in un botta e risposta a distanza con la formazione di Miami dei Nomo. Se alle spalle di queste ultimi c’è la mano esperta di Warren Defever degli His Name Is Alive, nemmeno gli Antibalas si fanno mancare il “loro” produttore proveniente dall’humus indie rock.

Nella fattispecie John Mc Entire, uno già avvezzo a sonorità jazz coi Tortoise, che non manca di marcare la sua influenza su questo Security: registrato a Chicago, il disco ci restituisce un gruppo dal sound ancora più sfaccettato, intarsiato di elettronica e ritmiche hip hop, fragranze latine e spezie brasiliane, bagni nel funk e svolazzi nel soul, flirt col free jazz e il be bop e accenni nemmeno tanto timidi all’ avanguardia.

Attraverso le oscure atmosfere di Beaten Metal e le trascinanti divagazioni di Filibuster XXX e War Hero, le raffinate partiture di Sanctuary e ICE e le sonnacchiose escursioni di Hilo e Age, trapela l’idea di un suono senza steccati stilistici né temporali, si susseguono 7 pezzi che si srotolano e si espandono come piccole galassie sonore: sullo sfondo un gruppo che, bissando (e superando) i fasti del già splendido Liberation Afrobeat del 2001 brilla di una luce intensa e vivida, in grado di eclissare in pochi istanti, per coraggio e intensità, tanti statici e immobili “sperimentatori”e tromboni del post rock.

V Voti

Voto degli utenti: 7,5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

fabfabfab alle 23:06 del 28 marzo 2009 ha scritto:

Disco meraviglioso, spassosissimo e "caldo". Colpevolmente ignorato da tutti....