Antibalas
Security
Antibalas in spagnolo significa antiproiettile. Quello di cui avremmo bisogno forse noi ascoltatori, metaforicamente, per far fronte alle raffiche di latin e funk sparate senza pietà dall’omonimo collettivo di Brooklyn. Che usa come rampa di lancio sonora l’afrobeat forgiato e battezzato da sua maestà Fela Kuti, contaminazione meticcia e bollente tra musica africana (occidentale), improvvisazione e sound jazzistico e sinuose ritmiche funk.
Su questo canovaccio sonoro già variegato gli Antibalas costruiscono un percorso sonoro personale e via via sempre più contaminato, quasi in un botta e risposta a distanza con la formazione di Miami dei Nomo. Se alle spalle di queste ultimi c’è la mano esperta di Warren Defever degli His Name Is Alive, nemmeno gli Antibalas si fanno mancare il “loro” produttore proveniente dall’humus indie rock.
Nella fattispecie John Mc Entire, uno già avvezzo a sonorità jazz coi Tortoise, che non manca di marcare la sua influenza su questo Security: registrato a Chicago, il disco ci restituisce un gruppo dal sound ancora più sfaccettato, intarsiato di elettronica e ritmiche hip hop, fragranze latine e spezie brasiliane, bagni nel funk e svolazzi nel soul, flirt col free jazz e il be bop e accenni nemmeno tanto timidi all’ avanguardia.
Attraverso le oscure atmosfere di Beaten Metal e le trascinanti divagazioni di Filibuster XXX e War Hero, le raffinate partiture di Sanctuary e ICE e le sonnacchiose escursioni di Hilo e Age, trapela l’idea di un suono senza steccati stilistici né temporali, si susseguono 7 pezzi che si srotolano e si espandono come piccole galassie sonore: sullo sfondo un gruppo che, bissando (e superando) i fasti del già splendido Liberation Afrobeat del 2001 brilla di una luce intensa e vivida, in grado di eclissare in pochi istanti, per coraggio e intensità, tanti statici e immobili “sperimentatori”e tromboni del post rock.
Tweet.jpg)
The Jai-Alai Savant Flight of the Bass Delegate
Bromheads Jacket Dits From the Commuter Belt
Larrikin Love The Freedom Spark
Ordinary Boys How To Get Everything You Ever Wanted In Ten Easy Steps
Aerogramme My Heart Has a Wish That You Would Not Go
The Noisettes What's The Time Mr Wolf
Jack Penate Matinee
Peter Berry & The Shake Set For Goodness Shake!
Easy Star All-Stars Radiodread
Jonny Greenwood
Is The Controller
Jimi Tenor-Tony Allen Inspiration Information
Jimi Tenor Joystone
The Souljazz Orchestra Rising Sun
Mulatu Astatke New York - Addis - London The Story of Ethio Jazz 1965 - 1975
Amp Fiddler Afro Strut
Mulatu Astatke & The Heliocentrics Inspiration Information
Jose James The Dreamer
Grant Green Idle Moments
Il Jazz
Music is the Weapon - Fela Anikulapo Kuti
Orchestre Poly-Rythmo Cotonou Club
Rob Rob
Soul Coughing Ruby Vroom
Ebo Taylor Appia Kwa Bridge
Van Morrison No Guru, No Method, No Teacher
Toumani Diabaté The Mande' Variations
Van Morrison Astral Weeks
Sean Noonan's Brewed by Noon Boxing Dreams
don dom
combatrockit