V Video

R Recensione

6,5/10

Mellow Mood

2 The World

Nel 1991, quando gli Africa Unite, da Pinerolo, vennero invitati ad aprire i concerti di Gregory Isaacs in Giamaica, il fatto venne salutato come un evento epocale: la prima band italiana, che fin dal nome omaggiava Bob Marley, nel tempio della musica reggae. Oggi sembra quasi normale che un gruppo come i Mellow Mood (altra ragione sociale ispirata a Marley), sia considerato parte della scena mondiale del reggae, ospiti nelle proprie produzioni esponenti della scena internazionale, e tenga concerti nei più importanti festival del genere, a partire dal Rototom Sunsplash. La strada aperta da Bunna, Mada e co. più di trenta anni fa  è diventata, per tanti ragazzi appassionati di reggae, una rampa di lancio sempre più popolata: non si tratta però di un passaggio di testimone, perché gli Africa con nuova formazione, disco (“Punto di partenza”, in download gratuito sul loro sito) e nuovo tour in partenza sono più decisi che mai a diffondere, adeguandola ai tempi, la propria filosofia combattiva e in levare. Qui invece siamo dalle parti di Pordenone, patria del dubmaster Paolo Baldini che ha curato produzione e suoni del quarto lavoro della band capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia. “2 The World”, disco collegato a doppio filo al precedente “Twinz” e ricco di links al suo contenuto, suona pienamente in linea con i migliori lavori del genere: formazione ridotta a basso, tastiere e batteria per andare al cuore delle sonorità, grande equilibrio fra la componente roots della trascinante “Sufferation e di Write to you” e quella dancehall di  “Even Over”,Innocent”, con bella coda dub, e “Criminal”, con un intermezzo a metà scaletta che costituisce l’unica vera pausa al vorticare di ritmi, “Bun Mi Heart", costruita in chiave acustica come una vera love song giamaicana. Love Mama, il pezzo conclusivo, è invece costruito sui ritmi sincopati dei canti Nyabinghi, una delle prime forme musicali praticate nelle cerimonie rasta, ed è una toccante dedica universale a tutte le mamme del mondo.

In molti episodi fanno capolino illustri cameo dalla scena italiana e giamaicana: succede in “Inna Jamaica pt. 2” che, insieme a quella di Forelock, esibisce la voce della giovane promessa Hempress Sativa, in “Extra Love” con Tanya Stephens, in “Wipe Away” con la voce soul di Janine "Jah9" Cunningham, e nella autoesplicativa “Twinz Invasion”, in cui la coppia di gemelli raddoppia con il toastin’ dei  giamaicani Gideon & Selah.

Così, “2 The World”, suona come segnale di apertura ad orizzonti mondiali: dei Mellow Mood ed, insieme a loro, di tutta la scena del reggae italiano.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.