storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Piccole e grandi tragedie
Gorgia
MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 7:10 pm  Rispondi citando
Utente Senior

nel mondo della musica la percentuale dei drammi è relativamente elevata. Quando parlo di grandi tragedie mi riferisco ovviamente alla morte prematura di grandi talenti che avrebbero potuto continuare a farci dono delle proprie doti. Se si parla di tragedie minori allora si può far riferimento alla rottura di sodalizi artistici straordinari, senza i quali gli artisti che li componevano non sono più riusciti a creare quei capolavori che li hanno immortalati finché collaboravano con altri geni.

in tal senso la prima tragedia che ha segnato i Beatles è stata la rottura prematura dopo meno di un decennio di gloria; seguita ovviamente dall'assassinio di Lennon

ma ci sono ovviamente una miriade di altre tragedie da elencare....
Profilo Invia messaggio privato
zagor
MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 10:55 am  Rispondi citando
Music Addicted

Hendrix il primo nome che mi viene in mente, chissà quante altre meraviglie avrebbe regalato ( si vociferava di un disco con MIles Davis)

per i Beatles meglio che si siano sciolti, non si sopportavano piu' e da solisti nei primi anni 70 hanno fatto tutti cose mirabili ( Lennon pero' con DOuble Fantasy era diventato tropo mieloso e stucchevole)
Gorgia
MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 4:20 pm  Rispondi citando
Utente Senior

mi dispiace molto anche per la rottura dei fratelli Gallagher, quando erano OASIS hanno dato il meglio di sé
Marco_Biasio
MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 7:33 pm  Rispondi citando
Music God

Gorgia ha scritto:
nel mondo della musica la percentuale dei drammi è relativamente elevata. Quando parlo di grandi tragedie mi riferisco ovviamente alla morte prematura di grandi talenti che avrebbero potuto continuare a farci dono delle proprie doti. Se si parla di tragedie minori allora si può far riferimento alla rottura di sodalizi artistici straordinari, senza i quali gli artisti che li componevano non sono più riusciti a creare quei capolavori che li hanno immortalati finché collaboravano con altri geni.

in tal senso la prima tragedia che ha segnato i Beatles è stata la rottura prematura dopo meno di un decennio di gloria; seguita ovviamente dall'assassinio di Lennon

ma ci sono ovviamente una miriade di altre tragedie da elencare....

Le piccole e grandi tragedie della musica non sono altro che le piccole e grandi tragedie della vita. Liti, separazioni, morti... Di questo, purtroppo, è fatta la nostra esistenza.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
zagor
MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 8:05 pm  Rispondi citando
Music Addicted

Gorgia ha scritto:
mi dispiace molto anche per la rottura dei fratelli Gallagher, quando erano OASIS hanno dato il meglio di sé

meglio che si siano separati i monicigliati bros, altrimenti finiva a coltellate Laughing

dai, dopo i primi due dischi ( che possono non piacere ma sono stati comunque storici, non solo per il brit-pop) hanno progressivamente fatto cagare.
Gorgia
MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 10:43 pm  Rispondi citando
Utente Senior

zagor ha scritto:
Gorgia ha scritto:

meglio che si siano separati i monicigliati bros, altrimenti finiva a coltellate Laughing

dai, dopo i primi due dischi ( che possono non piacere ma sono stati comunque storici, non solo per il brit-pop) hanno progressivamente fatto cagare.

parla x te
Giorgio_Gennari
MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2019 10:17 am  Rispondi citando
Utente Senior

La morte di Demetrio Stratos, il più grande cantante italiano.
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2019 11:21 am  Rispondi citando
Music God

Mi chiedo da sempre cosa avrebbero potuto combinare i Minutemen senza il tragico e sfortunato incidente che ha ucciso Boon nel sonno, il 22 dicembre 1985.

Anche se forse il meglio l'avevano già dato, li immagino diventare un combo sempre più orientato la jazz, ma in modo unico, senza retorica. Scaruffi dice che sono stati il trio rock più originale mai apparso sul pianeta e quando la sa, la sa.

Robinist
MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 8:38 pm  Rispondi citando
Novizio

Penso che in cima alle perdite più tragiche degli ultimi 30 anni ci sia quella di Jeff Buckley. Ha fatto un solo CD ed è entrato nella storia...
FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 6:40 pm  Rispondi citando
Music God

Per me il suo lavoro migliore è forse il Live, certo "Grace" quanto a interpretazioni rimane un disco clamoroso, poi ecco io sono cresciuto a pane e Tim e allora considero una tragedia più grave che nessuno si sia filato il vecchio per tempo.

zagor
MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2019 3:49 pm  Rispondi citando
Music Addicted

Grace è molto bello, un lavoro che da' il segno dei tempi con impennate grunge e un piglio cantautorale ( i Radioehad hanno preso molto da li) ma già il disco postumo secondo me non è granchè a livello di canzoni.

è stato molto mitizzato per la classica morte alla James Dean, comunque alla fine resta quel disco e tante buone cose live.
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: