Autore |
Messaggio |
< Cinema ~ L'ultimo film che ho visto |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 6:13 pm
|
|
|
Music God
|
|
simone coacci ha scritto: |
è un modo per mostrare la libertà, il rapimento panico, il flusso della vita incontrollabile e irrazionale in tutte le sue forme, i suoi istinti, le casualità, contro le costrizioni, le ipocrisie, i "doppiopetti", a cui la società ci obbliga.
|
Esatto. Ma arrivo a dire che se anche l'oggetto del film fosse stata una relazione eterosessuale "altra" rispetto al rapporto di coniugio che lega Ledger e la moglie, sarebbe stato comunque un'opera di tutto rispetto. Piuttosto c'è da riflettere sul perchè un film talmente castigato (perchè in fondo lo è dai, mica è un film erotico) debba inevitabilmente suscitare ribrezzo o crociate intimidatorie, questo sì.
Citazione: |
E poi è girato da Dio. Tutti recitano da Dio (ripeto Gyllenhall e Ledger, fra gli attori nati tra la fine dei settanta e i primi ottanta, non hanno praticamente rivali).
|
Te pias "Donnie Darko"?  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 6:25 pm
|
|
|
Music God
|
|
Peasyfloyd ha scritto: |
oramai mi sono lanciato e non mi tiro più indietro rilanciando così:
Almodovar è il regista più sopravvalutato degli ultimi 30 anni. E probabilmente il più paraculo di tutti. Se non c'è una zoccola-trans-incesto-tradimento-perversione sessuale-necrofilia-zoccol tour-violenza gratuita non è contento. Con uno stile piattissimo!
|
Dimentichi di dire che spesso tutti questi temi vengono trattati in modo talmente "leggero", aggraziato e surreale da annullare ogni volontà di trasgredire. Il bello del migliore Almodovar è proprio il saper filmare la gioia della diversità con sottile umorismo e assoluta mancanza di morbosità. Per quanto riguarda lo stile: all'inizio in effetti era piuttosto limitato da questo punto di vista, ma non credo possa dirsi lo stesso da "La legge del desiderio" in poi. E poi occhio che film come "Tutto Su Mia Madre" o il bellissimo e sottovalutatissimo "La Mala Educacion" (probabilmente perchè il suo film più "homo" e scomodo) non sono certo suscettibili di una lettura univoca. Il secondo poi è una costruzione cinematografica incredibilmente affascinante, con un continuo sfasamento dei piani narrativi; esemplare poi il modo con cui trasferisce in un contesto "homosex" i clichè e gli espedienti narrativi del noir tradizionale. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 6:27 pm
|
|
|
Music God
|
|
loson79 ha scritto: |
E poi è girato da Dio. Tutti recitano da Dio (ripeto Gyllenhall e Ledger, fra gli attori nati tra la fine dei settanta e i primi ottanta, non hanno praticamente rivali).
|
Te pias "Donnie Darko"?
|
Ma scherzi? Lo adoro. Quanto Tarantino i film di Sonny Chiba e Sonny Chiba di persona. Peccato che si sia mollato con Kirsten Dunst, erano una bella coppia.
Mi piace persino tutto quel dolcissimo e tristissimo synth-pop e new romantic di sottofondo, pensa un po'.  |
L'ultima modifica di simone coacci il Mar Feb 10, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 6:33 pm
|
|
|
Music God
|
|
loson79 ha scritto: |
Peasyfloyd ha scritto: |
oramai mi sono lanciato e non mi tiro più indietro rilanciando così:
Almodovar è il regista più sopravvalutato degli ultimi 30 anni. E probabilmente il più paraculo di tutti. Se non c'è una zoccola-trans-incesto-tradimento-perversione sessuale-necrofilia-zoccol tour-violenza gratuita non è contento. Con uno stile piattissimo!
|
Dimentichi di dire che spesso tutti questi temi vengono trattati in modo talmente "leggero", aggraziato e surreale da annullare ogni volontà di trasgredire. Il bello del migliore Almodovar è proprio il saper filmare la gioia della diversità con sottile umorismo e assoluta mancanza di morbosità. Per quanto riguarda lo stile: all'inizio in effetti era piuttosto limitato da questo punto di vista, ma non credo possa dirsi lo stesso da "La legge del desiderio" in poi. E poi occhio che film come "Tutto Su Mia Madre" o il bellissimo e sottovalutatissimo "La Mala Educacion" (probabilmente perchè il suo film più "homo" e scomodo) non sono certo suscettibili di una lettura univoca. Il secondo poi è una costruzione cinematografica incredibilmente affascinante, con un continuo sfasamento dei piani narrativi; esemplare poi il modo con cui trasferisce in un contesto "homosex" i clichè e gli espedienti narrativi del noir tradizionale.
|
Si la "Mala Educacion" è fighissimo. Come "Carne Tremula". E Almodovar, in generale, è un grande. Però quello col trans che prima mette in cinta una tipa da uomo e poi un'altra da donna (era "Tutto Su Mia Madre" o "Parla con Lei"? io me li confondo tutti quei titoli) è talmente inverosimile che alla fine, pur in un opera d'altissimo profilo e nella tragedia di fondo, scatta una mezza risata liberatoria. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 6:53 pm
|
|
|
Music God
|
|
Ma scherzi? Lo adoro. Quanto Tarantino i film di Sonny Chiba e Sonny Chiba di persona.
|
Hattori Hanzo: Cosa vuoi da Hattori Hanzo?
La Sposa: Acciaio giapponese
Hattori Hanzo: A che ti serve l'acciaio giapponese?
La Sposa: A uccidere dei parassiti.
Hattori Hanzo: Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'acciaio di Hattori Hanzo.
La Sposa: Enormi!
Ahah, mitico Sonny.
E mitico Donnie, uno di quei rari personaggi che riescono davvero a rappresentare un mondo, un universale di riferimento.
Mi piace persino tutto quel dolcissimo e tristissimo synth-pop e new romantic di sottofondo, pensa un po'.
|
Non è da te... Prima Owens, poi il synth-pop, di questo passo arriveranno a piacerti persino gli M83! (scherzo eh, non sia mai )
Memorabile la scena durante la festa di Halloween, quando Donnie e la ragazza scendono le scale dopo aver "consumato", con sottofondo affidato ai Church di "Under The Milky Way" (probabilmente la canzone degli anni '80 che più adoro).
Però quello col trans che prima mette in cinta una tipa da uomo e poi un'altra da donna (era "Tutto Su Mia Madre" o "Parla con Lei"? io me li confondo tutti quei titoli) è talmente inverosimile che alla fine, pur in un opera d'altissimo profilo e nella tragedia di fondo, scatta una mezza risata liberatoria.
|
No beh certo, in quel film coesistono tante di quelle contingenze geografiche e spazio-temporali che neanche i cinepanettoni di De Sica (tipo il marito, l'amante, la moglie, l'amico, la figlia, tutti a New York e tutti, bene o male, a farsi le corna fra di loro ). Lì si vede qualche cedimento, anche se poi il dispeigarsi delle maglie tragiche mi porta a soprassedere su questi dettagli, indubbiamente mooolto forzati. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 7:02 pm
|
|
|
Music God
|
|
Citazione:
Mi piace persino tutto quel dolcissimo e tristissimo synth-pop e new romantic di sottofondo, pensa un po'.
Non è da te... Prima Owens, poi il synth-pop, di questo passo arriveranno a piacerti persino gli M83! (scherzo eh, non sia mai )
|
Davvero, oh. Comincio a pensare cose con cui non sono d'accordo.  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 9:09 pm
|
|
|
Music God
|
|
Memorabile la scena durante la festa di Halloween, quando Donnie e la ragazza scendono le scale dopo aver "consumato", con sottofondo affidato ai Church di "Under The Milky Way" (probabilmente la canzone degli anni '80 che più adoro).
|
Perchè, il tipo travestito da Hulk Hogan non è forse meno geniale?
E la rilettura di Gary Jules su "Mad World" dei Tears For Fears, almeno a me, scuote le viscere... |
_________________ 1500-3000: segui il nuovo progetto su https://1500-3000.com |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 10:08 pm
|
|
|
Music God
|
|
Marco_Biasio ha scritto: |
|
Perchè, il tipo travestito da Hulk Hogan non è forse meno geniale?
|
 |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Feb 10, 2009 11:42 pm
|
|
|
Musicofilo
|
|
COLLATERAL
non sarebbe niente male, se alla base del film non ci fosse una...
...va bè sto zitto che magari qualcuno deve ancora vederlo.
comunque vedere il jazzista che suona "spanish key" del divino MILES è stata una goduria. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Feb 11, 2009 4:21 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
Io ieri sera ho rivisto per la sesta/settima volta
"L'Uomo che Non C'era"
A modesto avviso di chi scrive, il capolavoro definitivo dei Coen. Senza bisogno di Oscar a certificarlo. Billy Bob Thornton e James "Tony Soprano" Gandolfini sono divinità intoccabili.
|
Eh già...ma però...non che "Crocevia della morte" e "Fargo" siano da meno nella loro filmografia non trovi?
Cmq il mio preferito in assoluto dei 2 fratelli è e resterà senza ombra di dubbio "Il grande Lebowski" , mai riso tanto al cinema e un John Goodman semplicemente superlativo ed ingiustamente ignorato agli Oscar...inoltre, con ogni probabilità, è stata anche una delle migliori interpretazioni di Jeff Bridges... |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Feb 11, 2009 4:23 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
s.m.a.c. ha scritto: |
COLLATERAL
comunque vedere il jazzista che suona "spanish key" del divino MILES è stata una goduria.
|
Semplicemente un ottimo film (non il migliore) di uno dei miei registi preferiti in assoluto. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Feb 11, 2009 11:55 pm
|
|
|
Musicofilo
|
|
swansong ha scritto: |
COLLATERAL
comunque vedere il jazzista che suona "spanish key" del divino MILES è stata una goduria.
|
Semplicemente un ottimo film (non il migliore) di uno dei miei registi preferiti in assoluto.
|
anche a me è piaciuto molto, però non trovi che quella coincidenza... insomma spero tu abbia capito, non dico di più perchè non vorrei rovinare il film a qualcuno (e magari ci sono già riuscito).
anche a me michael mann piace parecchio, dei suoi film credo che il mio preferito resti MANHUNTER - FRAMMENTI DI UN OMICIDIO |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Feb 12, 2009 9:53 am
|
|
|
Utente Master
|
|
swansong ha scritto: |
COLLATERAL
|
Semplicemente un ottimo film (non il migliore) di uno dei miei registi preferiti in assoluto.
|
anche a me è piaciuto molto, però non trovi che quella coincidenza... insomma spero tu abbia capito, non dico di più perchè non vorrei rovinare il film a qualcuno (e magari ci sono già riuscito).
anche a me michael mann piace parecchio, dei suoi film credo che il mio preferito resti MANHUNTER - FRAMMENTI DI UN OMICIDIO
|
Guarda sono assolutamente d'accordo, Manhunter è stupendo, ti dirò anzi che per certi versi (pura regia) lo preferisco a "Il silenzio degli innocenti"...un piccolo gioiello da rivalutare! Ma per me tutto il cinema di Mann sarebbe da rivalutare..è un regista che non ha la fama che meriterebbe..con tutti i cazzettari hollywoodiani che ci sono in giro, lui mi sembra proprio di un altro pianeta, Diciamo che lo venero proprio. Per me è il miglior regista vivente! Niente meno
Forse ho capito di che coincidenza parli su Collateral...ti mando un pm...ciao!  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Feb 12, 2009 3:31 pm
|
|
|
Utente Senior
|
|
bellissimo MANHUNTER, un cult della mia infanzia, e il film che mi ha fatto scoprire "In A Gadda DA Vida"
Sarà un anno che non riesco ad andare al cinema, quando c'hai una pupa piccola la sera è impossibile (ancora per un po') lasciarla dai nonni!
In dvd mi sono finalmente visto:
WALL-E: se non ci fosse la Pixar questo mondo farebbe ben + cagare. Oramai amore incondizionato. E pensare che vedevo solo "giallo" riguardo l'animazione
IL DIVO: non c'è che dire, Sorrentino lo trovo un regista sempre nelle mie corde, visionario, grottesco, divertito/divertente. Ne ho lette di critiche + o meno centrate sul film, ma era tempo che non vedevo un film due volte in due sere, e imparavo a memoria istantaneamente le battute di certe scene.
IL CAVALIERE OSCURO: purtroppo un malloppo totale come immaginavo. Sceneggiatura puerile, doppiaggio assurdo, Christian Bale bravo attore ma non ci sta come Bruce Wayne (aridatece Michael Keaton!!!), scene d'azione-due-palle-grosse-così. Si salva l'ottimo Joker di Ledger, quella una chicca. Ho capito che il nuovo corso hard boiled di Batman non fa per me, anche se Batman Begins era pure peggio. Peccato perchè The Prestige di Nolan è uno dei """"Thriller"""" migliori degli ultimi anni.
Montagna di Schiene Rotte l'ho rivalutato la seconda volta che l'ho visto, la prima è stata monopolizzata da quello spastico di Jake Cliff'emall, che tira fuori il mio lato stalinista peggiore. Quindi su Donnie non mi esprimo, perchè l'ho iniziato due volte senza finirlo, per motivi vari (ma mi riprometto di sedare il suddetto stalinista) |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Feb 12, 2009 4:21 pm
|
|
|
Utente Master
|
|
Ivor the engine driver ha scritto: |
Sarà un anno che non riesco ad andare al cinema, quando c'hai una pupa piccola la sera è impossibile (ancora per un po') lasciarla dai nonni!
|
ehhhh quanto ma quanto ti capisco...il mio invece è un pupetto!
Pensa che noi andavamo al cinema sistematicamente tutti i w.e. anche a vedere più di un film...solo adesso abbiamo ripreso ad andare la domenica pomeriggio...e vabbè! Sono altre le gioie! |
|
|
|
|
|
 |
|