storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Polemiche tra musicisti
Marco_Biasio
MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 5:03 pm  Rispondi citando
Music God

fabfabfab ha scritto:
Mi sono fatto tante domande sia in questo periodo (ma la partecipazione ad Atreyu è storia vecchia) che nel periodo Ratzingeriano (che ora pare misteriosamente concluso). Ho provato a collegare i fili, a pensare all' ironia dei testi dell'unico gruppo punk italiano della storia, ai dubbi contenuti in quelli dei CSI, all'isolamento spirituale e alla raccolta fondi per l'allevamento di cavalli, alla devozione per la telologia filosofica di Ratzinger di cui non si ha più notizie, al ritorno sulle scene con i vecchi brani dei Cccp, al ruolo della Meloni come simbolo iconico della destra moderna, allo smarrimento dei riferimenti politici e culturali avvenuto negli anni '80.

Poi ho capito: è vecchio. E' un vecchio rincoglionito che ha sempre raccontato un mare di cazzate in cui magari al momento credeva pure. Adesso, come tutti i vecchi rincoglioniti che conosco, non capisce più un cazzo e fa la cosa più semplice che si possa fare. Sostenere Salvini.

Non sono un sostenitore di rockit, ma credo che questo articolo sia davvero centrato: http://www.rockit.it/articolo/ferretti-cccp-fratelli-italia-reazionario

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
fabfabfab
MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 5:08 pm  Rispondi citando
Music God

Marco_Biasio ha scritto:
fabfabfab ha scritto:
Mi sono fatto tante domande sia in questo periodo (ma la partecipazione ad Atreyu è storia vecchia) che nel periodo Ratzingeriano (che ora pare misteriosamente concluso). Ho provato a collegare i fili, a pensare all' ironia dei testi dell'unico gruppo punk italiano della storia, ai dubbi contenuti in quelli dei CSI, all'isolamento spirituale e alla raccolta fondi per l'allevamento di cavalli, alla devozione per la telologia filosofica di Ratzinger di cui non si ha più notizie, al ritorno sulle scene con i vecchi brani dei Cccp, al ruolo della Meloni come simbolo iconico della destra moderna, allo smarrimento dei riferimenti politici e culturali avvenuto negli anni '80.

Poi ho capito: è vecchio. E' un vecchio rincoglionito che ha sempre raccontato un mare di cazzate in cui magari al momento credeva pure. Adesso, come tutti i vecchi rincoglioniti che conosco, non capisce più un cazzo e fa la cosa più semplice che si possa fare. Sostenere Salvini.

Non sono un sostenitore di rockit, ma credo che questo articolo sia davvero centrato: http://www.rockit.it/articolo/ferretti-cccp-fratelli-italia-reazionario

A posto. Controcorrente per forza. Anche nuotando in uno stagno.

Profilo Invia messaggio privato
Cas
MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 5:30 pm  Rispondi citando
Music God

fabfabfab ha scritto:
Marco_Biasio ha scritto:
fabfabfab ha scritto:

A posto. Controcorrente per forza. Anche nuotando in uno stagno.

Il fatto che molti continuino a trovare nelle esternazioni di Ferretti spunti di riflessione (o presunti tradimenti, o altro) mi colpisce. È indice innanzitutto del ruolo "simbolico" di Ferretti, un ruolo a cui lui ha sovente ammiccato pur, formalmente, rifiutando ogni cristallizzazione in feticcio.

CCCP e poi CSI: un percorso di coscienza che ha riguardato tanta gente di sinistra. Gente incredula, smarrita, piena di dubbi e delusioni, spogliata dai propri feticci e dal proprio immaginario (spesso gonfio ma fecondo e vitale). Lindo Ferretti ha incarnato i vari passaggi di stato di un popolo, dallo sguardo solenne e mistico rivolto al mondo sovietico, alla riflessione sullo sgretolamento, alla ricerca di un senso ripudiato e assente dalla sinistra post-comunista, al bisogno di comunità che si esprima prima nella solitudine e poi nel rivolgersi ad altro.

Un'operazione fino a poco tempo fa "onesta", nel senso che, anche nelle scelte controverse, Ferretti rimaneva lucido, ragionante, controverso, ricco di stimoli. Personalmente -mi vergogno un pò a dirlo- provo grande affetto nei suoi confronti, consapevole di quanto possa esserci di posticcio e artificiale nel personaggio.

Detto ciò ecco il commento da lui lasciato su Facebook riguardo alla questione immigrazione:

""Cosa penso dei profughi? È un dolore immane, non può essere lenito da alcuna parola emotiva. Si può, si deve, evidenziare il taciuto: l'Islam politico, il terrore imposto nel vicino oriente, lo stato di timore che avvolge l'Europa. I profughi ne sono ostaggio e conseguenza. Di questo bisognerebbe discutere per poter operare il prima e meglio possibile. Che il Signore protegge lo straniero e che la carità è pilastro della socialità sta scritto ovunque e sta inciso nel cuore dell'uomo, anche nel mio. Di che stiamo parlando? Quello che sta succedendo è per certi versi una invasione, per altri una deportazione di masse umane gettate nella disperazione. Poi restano storie individuali comunque tragiche, a ricordarci che il male, il dolore, sono quota inalienabile dell'umanità, vanno combattuti, contenuti e arginati per quel che si può. "Occorre metabolizzare la tragicità del vivere in dolente saggezza e un uso della forza capace di affrontare la tempesta" è una frase del mio intervento ad Atreju. Credo che la tempesta sia in arrivo ma gli unici che si vedono in giro sono intenti ad allestire un picnic. Quelli rintanati in casa partecipano via web, disquisiscono e pontificano postando la loro sostanziale inconsistenza, beatificati dal virtuale. Connessi al vuoto. Li inghiottirà. Ciao". FLG"

https://rateyourmusic.com/~cas87

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
FrancescoB
MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 5:39 pm  Rispondi citando
Music God

Mi sento di condividere l'articolo di rock.it anche io, in questo caso. Hanno espresso molto meglio di me ciò che intendevo dire.

Ciò detto, non supporto minimamente gli strali della "sinistra bene" tradita, uno può anche cambiare rotta senza diventare un mostro. Diciamo solo che nel caso di Lindo ha cambiato rotta fino a un certo punto, lui stava al "comunismo" come Douglas P. al nazismo: si evocava società autoritarie, dall'aura germanica e nord-europea, il loro senso di rigore, stabilità etc... Senza per questo condividerne gli "ideali", Douglas P. anzi ne racconta gli orrori, ma sempre in posizione ambivalente.

zagor
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2015 1:48 pm  Rispondi citando
Music Addicted

altra polemica

steve albini vs dance music

http://www.theguardian.com/music/2015/sep/30/steve-albini-rant-about-dance-music-turned-into-billboard
FrancescoB
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2015 2:22 pm  Rispondi citando
Music God

Albini sempre morbido ghghgh

Zagor tu hai letto American Indie? I Pixies se ben ricordo parlano di lui come di un esaltato insopportabile.

Dicono che durante le sessions di Surfer Rosa era tutto un "Figa o non figa, fate schifo etc..." Laughing

fabfabfab
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2015 2:58 pm  Rispondi citando
Music God

Cas ha scritto:

Un'operazione fino a poco tempo fa "onesta", nel senso che, anche nelle scelte controverse, Ferretti rimaneva lucido, ragionante, controverso, ricco di stimoli. Personalmente -mi vergogno un pò a dirlo- provo grande affetto nei suoi confronti, consapevole di quanto possa esserci di posticcio e artificiale nel personaggio.

Esattamente quello che ho cercato di suggerire io. Secondo me ormai finge. O semplicemente provoca.

Cas ha scritto:
Detto ciò ecco il commento da lui lasciato su Facebook riguardo alla questione immigrazione:

""Cosa penso dei profughi? È un dolore immane, non può essere lenito da alcuna parola emotiva. Si può, si deve, evidenziare il taciuto: l'Islam politico, il terrore imposto nel vicino oriente, lo stato di timore che avvolge l'Europa. I profughi ne sono ostaggio e conseguenza. Di questo bisognerebbe discutere per poter operare il prima e meglio possibile. Che il Signore protegge lo straniero e che la carità è pilastro della socialità sta scritto ovunque e sta inciso nel cuore dell'uomo, anche nel mio. Di che stiamo parlando? Quello che sta succedendo è per certi versi una invasione, per altri una deportazione di masse umane gettate nella disperazione. Poi restano storie individuali comunque tragiche, a ricordarci che il male, il dolore, sono quota inalienabile dell'umanità, vanno combattuti, contenuti e arginati per quel che si può. "Occorre metabolizzare la tragicità del vivere in dolente saggezza e un uso della forza capace di affrontare la tempesta" è una frase del mio intervento ad Atreju. Credo che la tempesta sia in arrivo ma gli unici che si vedono in giro sono intenti ad allestire un picnic. Quelli rintanati in casa partecipano via web, disquisiscono e pontificano postando la loro sostanziale inconsistenza, beatificati dal virtuale. Connessi al vuoto. Li inghiottirà. Ciao". FLG"

Diciamo che oltre a un po' di fuffa retorica e a qualche frase presa di peso dall'allarmismo Salviniano non c'è molto altro.

zagor
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2015 9:19 pm  Rispondi citando
Music Addicted

FrancescoB ha scritto:
Albini sempre morbido ghghgh

Zagor tu hai letto American Indie? I Pixies se ben ricordo parlano di lui come di un esaltato insopportabile.

Dicono che durante le sessions di Surfer Rosa era tutto un "Figa o non figa, fate schifo etc..." Laughing

mi pare che albini abbia persino negato di aver prodotto quel disco, da quanto gli fanno schifo i pixies

beh lui ha un caratteraccio ha litigato con tutti

storica la sua frase sugli urge overkill ( quelli che ottennero un quarto d'ora di celebrità grazie a tarantino)

"gli urge overkill? vediamo chi tra 10 anni farà ancora dischi e chi per campare dovrà succhiare cazzi nei cessi del metro" LOL
FrancescoB
MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2015 11:01 am  Rispondi citando
Music God

La Deal cita un episodio ulteriore.
Dice che Albini, lei e gli altri Pixies erano in un ristorante. Entrano due coniugi anziani, e lui, senza nemmeno degnarli di uno sguardo, dice "Guarda che vecchi rincoglioniti."
La Deal ricorda che tutti erano inorriditi dalla sua arroganza.

Peraltro, pare che Albini abbia una passione per robe para-sadomaso o pratiche sessuali estreme Laughing

zagor
MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 6:39 pm  Rispondi citando
Music Addicted

si basta vedere la copertina di songs about fuckin dei big black per intuire i gusti di albini Laughing

mi da' anche l'aria di uno che non sa cosa siano sapone e bagnoschiuma, dovessi mai incontrarlo ci penserei due volte prima di stringergli la mano
PetoMan 2.0 evolution
MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2015 8:41 pm  Rispondi citando
Musicofilo

Recentemente Keith Richards se l'è presa un po' con tutti...

prima contro Sgt. Pepper

http://www.rollingstone.it/musica/news-musica/keith-richards-sgt-pepper-beatles-spazzatura/2015-08-06/

poi contro Black Sabbath, Metallica

http://www.rockol.it/news-646318/keith-richard-rolling-stones-critica-metallica-black-sabbath-rap

e nemmeno Who e Led Zeppelin si salvano

http://www.rockol.it/news-647285/keith-richards-led-zeppelin-vuoti-who-keith-moon-disastro

... ah, dimenticavo i Grateful Dead Smile

http://www.rockol.it/news-646499/mick-jagger-grateful-dead-merda-noiosa-donald-trump-aria-fresca

loson
MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2015 10:06 pm  Rispondi citando
Music God

FrancescoB ha scritto:
La Deal cita un episodio ulteriore.
Dice che Albini, lei e gli altri Pixies erano in un ristorante. Entrano due coniugi anziani, e lui, senza nemmeno degnarli di uno sguardo, dice "Guarda che vecchi rincoglioniti."
La Deal ricorda che tutti erano inorriditi dalla sua arroganza.

Peraltro, pare che Albini abbia una passione per robe para-sadomaso o pratiche sessuali estreme Laughing

Se non ricordo male ha pure la passione per i feticci nazisti e per quell'iconografia in generale (non per il nazismo in sé, almeno credo). Albini è un personaggio al tempo stesso attraente e repellente, non riesco a decidermi. Di certo talentuoso, o almeno lo era.

http://rateyourmusic.com/~loson79
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zagor
MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 12:31 am  Rispondi citando
Music Addicted

PetoMan 2.0 evolution ha scritto:

black sabbath > rollling stones

senza alcun dubbio

e' solo invidia quella di richards Laughing

quando questi vecchiacci iniziano a sparare a zero contro tutti e' proprio un brutto segno comunque...demenza senile in arrivo ahimé
Totalblamblam
MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 9:05 am  Rispondi citando
Music God

zagor ha scritto:

senza alcun dubbio

quando questi vecchiacci iniziano a sparare a zero contro tutti e' proprio un brutto segno comunque...demenza senile in arrivo ahimé

mah fossi in te qualche dubbio ce l'avrei
Mr. Green

Paolo Nuzzi
MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 9:22 am  Rispondi citando
Utente Master

Gassed ha scritto:
zagor ha scritto:

senza alcun dubbio

mah fossi in te qualche dubbio ce l'avrei
Mr. Green

E' invidia, fidati Laughing

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 17 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: