P Profilo di Collettivo Dedalus

Collettivo Dedalus

Utente di Storia della Musica dal 4 maggio 2009

(http://discoalgiorno.wordpress.com/) Il Collettivo Dedalus nasce nel 2008, dall’unione di tre menti unite dalla voglia di mettere “bianco su nero” storie, idee, impressioni su alcune delle pietre miliari della musica del nostro secolo. Sono Ivan, Dmitrij e Aleksej che si conoscono tra i banchi del liceo scientifico e fabbricano da subito un’ officina sperimentazioni nell’”emilia paranoica”, a Bologna e dintorni. Formano un gruppo post-rock, suonano nella scena underground e contemporaneamente sviluppano passioni comuni quali musica, cinema e letteratura. Creano un alter-ego: Stephen Dedalus, che unisce al suo interno le idee, le opinioni e le caratteristiche incrociate dei 3 componenti. Un personaggio intricato che scrive a ruota libera, delineando un percorso labirintico: si sa da dove inizia il viaggio ma non si sa dove andrà a finire. Si inizia a scrivere sul blog Discoalgiorno, unico spazio di espressione capace di contenere liberamente qualsiasi commento opinione e sensazione, evidenziando riferimenti ed influenze; innalzare ad arte l’espressione culturale più importante e più bistrattata del XX secolo: la musica popolare, che viene spesso ridotta a semplice fruizione giovanile, consumo di cibo per masse. Discoalgiorno va al di là delle classifiche e dei successi discografici. Si da voce ai dischi più importanti della musica mondiale, coniugando i prodotti di tre personalità diverse ma già unite da anni di lavori insieme. Ivan, laureato in Fisica, ama Dostoevskij e James Joyce, inizia a scrivere racconti che rimangono nel cassetto, poesie su fogli di carta abbandonati in giro. I suoi riferimenti sono Rachmaninoff, Debussy e Mirò, oltre al progressive dei primi anni ’70. E’ lui che parte alll’esplorazione del web, dando il via al progetto blog insieme agli altri due componenti del collettivo.
 Mitja dopo la prima esperienza nel gruppo suonerà in altre formazioni, portando il suono distorto della sua chitarra in giro per i centri sociali di mezza Italia, facendosi conoscere per l’energia sprigionata sul palco. Riesce a incanalare le energie per laurearsi in Scienze della Comunicazione, viaggia per l’Europa e approda infine a un master in Motion Graphic. Collabora con diverse associazioni, si occupa di montaggio video ed elaborazioni grafiche, mediando tra tecnologia e cultura attraverso la creatività dei suoi corti. E’ l’anima pulp del collettivo, contagiato dagli scritti della generazione beat di Bukowski, Kerouac, Ginsberg, animato dalla foga dei Rage Against the Machine, dei Pistols così come dei Ramones e degli Stooges. 
 Aleksej condivide la stessa strada, laureato in Scienze della comunicazione e specializzato in Gestione culturale, esce dall’ombra per lavorare come project manager per associazioni culturali ma torna ad aderire al collettivo con il blog Discoalgiorno.