V Video

R Recensione

7/10

Bachelor

Doomin' Sun

Collaborazione feconda quella che ha visto la nascita di Doomin Sun, album di esordio del duo composto da Melina Duterte, in arte Jay Som, e Ellen Kempner, in arte Palehound, riunite sotto il nome di Bachelor. Collaborazione che le due descrivono come una vera e propria amicizia, amicizia (ritratta per altro in un’atmosfera vagamente psichedelica nella copertina dell’album) che ha alle spalle un ricco passato personale suggellato da tre (bei) dischi e da un incontro, avvenuto nel 2017 in occasione di un concerto, che le ha spinte ad affittare assieme una casa in California e a registrare in sole due settimane i brani di quest’album.

Bachelor il nome che le riunisce, riferito all’omonimo franchise televisivo americano da entrambe amato, è il segno di una costellazione che racconta le luci e le ombre, la gioia e le difficoltà delle relazioni tra donne, senza cadere in retoriche melliflue. Anzi, forse il tema dell’amore non corrisposto è quello che più fa da filo rosso nelle dieci tracce che compongono il disco. Ma ci sono anche cambiamento climatico e cultura queer. Reciprocità, sesso, lirica, solitudine - “Salto il pasto, bevo del té”, dicono in Back of my hand - con quella patina da tubo catodico un po’ indie distorto anni Novanta e un po’ dream pop, per un’occasione inedita di crescita per entrambe le artiste.

Vario nei toni, la melancolia da chitarra annoiata, pizzicata alla fine di un pomeriggio dentro una stanza da letto di Sand angel, lascia posto alla più rock e democratica Stay in the car. Went out without you è una triste, leggerissima meditazione, con una voce al limite del falsetto, che ricorda quasi un brano di Elliot Smith, mentre Spin out è un brano onirico, che mi ha ricordato le prime canzoni di Jacco Gardner, così come la title track, che chiude in maniera interessantemente incoerente il disco, è un brano accademicamente folk.

Storie rare, raccontate con delicatezza e ruvidezza, per contrasti, che tuttavia non raggiungono ancora il livello dei lavori da solisti di Melina ed Ellen.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.