V Video

A Marta Sui Tubi

Marta Sui Tubi

Nati nei pub di Bologna (nonostante il duo originario, Gulino e Pipitone, fosse di Marsala), pubblicano il loro album d\'esordio Muscoli e Dei (2001), riscontrando un grande successo di stampa a pubblico, sostenuto anche da Mtv, che ancora oggi non manca di dare il suo sostegno al gruppo. Merito della grande originalità che caratterizza la loro proposta, che si avvicina al pop ma non si appoggia su nessun sentiero già battuto.

Il batterista Ivan Paolini si aggiunge nel 2004, poco prima che il gruppo riceva il premio MEI come miglior gruppo indipendente italiano. In C\'è gente che deve dormire (2005) alla novità della batteria si aggiungono numerose e importanti collaborazioni (fra cui quella di Bobby Solo). Il successo dell\'esordio si replica, anche alla premiazione MEI che sceglie, nel 2006, L\'Abbandono (traccia contenuto in C\'è gente che deve dormire) come miglior video.

Nel frattempo decidono di esibirsi con strumenti di ghiaccio in un igloo in Val Senales.

Nel 2008 aprono una propria casa discografica (Tamburi Usati), pubblicando un cd+dvd di live e il terzo album di inediti, Sushi&Coca (2008), che si spinge ancor più in un ambito meno intimistico, anche per l\'ulteriore ampliamento dei componenti con l\'arrivo del tastierista Paolo Pischedda.