C Capitolo 24 - La Disco - pagina 3 di 3

24 - La Disco (3/3)

Alla fine del boom commerciale non corrisponde assolutamente la morte del genere, se si considera che è cosa di questi anni l’apertura di due locali destinati ai gay di colore come il Warehouse di Chicago con Frankie Knuckles come DJ resident e il Paradise Garage di New York dove ha base Larry Levan: dai rispettivi locali prenderanno il nome House e Garage, dagli anni ’80 in poi eredi elettroniche della disco stessa, da cui mutueranno molti elementi stilistici e la funzione danzereccia.

Non solo: in pieno post-punk gruppi p-funk come Kid Creole & the Coconuts e Was Not Was ( e un’infinità d’altri) creeranno forme ibride di disco mutante con un approccio obliquo tra avanguardia e dance, esperimenti, testimoniati da raccolte come “Mutant Disco”(1981) e “Disco Not Disco”(2000), che si riveleranno di seminale influenza per l’esplosione del p-funk revival di inizio millennio…

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.