V Video

A Antony and the Johnsons

Antony and the Johnsons

Antony and the Johnsons è un progetto di Antony Hegarty, inglese di nascita e leader della band con base a New York City.

Nel 2000 l’esordio discografico sulla lunga distanza. Tra pop e folk dallo stampo retrò, caratterizzato soprattutto da ballate pianistiche malinconiche e cadenze jazz, l’album, omonimo, è sorprendente per raffinatezza e maturità artistica. Tuttavia, passa quasi del tutto inosservato anche nel circuito alternativo, almeno fino a quando non viene ripubblicato nel 2004.

Il meritato successo arriva nel 2005, quando vede la luce il secondo LP, “I Am A Bird Now”, che grosso modo ricalca le linee tracciate dal primo album, soprattutto in termini di liricità, solennità e drammaticità.

Il pop da camera dalla veste cantautoriale di questi due dischi lascia lo spazio ad un eclettismo più maturo in “The Crying Light”, terzo album in studio, datato 2009, con la splendida voce di Antony che sembra migliorare col passare del tempo.

Un periodo di tempo lungo nove anni, che porta con sé tre LP meravigliosi, inframmezzati da una manciata di EP tutti, o quasi, di buon livello.

Roberto Maniglio