V Video

A Serge Gainsbourg

Serge Gainsbourg

Vero nome Lucien Ginsburg, nasce a Parigi da genitori ucraini. Appassionato d\'arte a tutto tondo, è pittore, fotografo, attore, regista, sceneggiatore e naturalmente musicista. Esordisce come pianista nei night club della capitale francese, Du Chant à la Une! (1958) è il primo album di una discografia sterminata che si muove liberamente tra jazz, chanson, pop, funk, rock, disco, reggae, soundtrack, ed un contorsionismo lirico senza eguali.

Tra i vertici assoluti della sua discografia vanno senza dubbio segnalati Histoire de Melody Nelson (1971) e L\'Homme à Tete de Chou (1976), ma anche Initials B.B. (1968) insieme alla compagna del tempo Brigitte Bardot, ed il celebre Jane Birkin-Serge Gainsbourg (1969). In un catalogo così frastagliato un paio di compilation valide per orientarsi nel provocatorio universo del protagonista sono Initials SG (2002) e Comic Strip (1997).

Gainsbourg muore il 2 marzo 1991 nel suo appartamento Parigino. Rue de Verneuil, una stradina del quartiere Saint Germain, diventa meta di devoto pellegrinaggio per ammiratori di tutto il mondo. P.P.