Godspeed You! Black Emperor
Asunder, Sweet And Other Distress
Questo è il viaggio di un guerriero codardo che fugge dalla battaglia e cerca una via di casa.
Questo è il dolore di una donna rapita, chiusa in un furgone. Sente suoni, rumori. Ma non vede nulla.
Abbiamo già sentito levoluzione dei GY!BE, 10 anni dopo Yanqui U.X.O., con la violenza e le note arabiche di Mladić, con i droni e la paura della guerra in Their Helicopters Sing, e ad oggi, nel 2017, abbiamo udito da lontano le grida per la Rivoluzione in Luciferian Towers. Non si parla però di quest'ultimo disco, che seppur pregno di lampi di luce, ci lascia una debole fiamma e un ricordo forse troppo offuscato.
Come mai siamo così lontani da un luogo caldo? Pensiamo a dischi come LYSFLATH e sentiamo nostalgia: vogliamo tornare a riscaldarci sulle spiagge di Coney Island, ma adesso è freddo. È freddo ed è buio pesto e i nostri Canadesi apocalittici, diventano i nostri auguzzini: ci vengono minacciosamente incontro, devastandoci a colpi di grandiose e debilitanti sonorità.
Rilasciano una gemma oscura, la nascondono tra la vegetazione; un Behemoth, una creatura selvaggia, minacciosa, che ossessiona e perseguita.
Tutto quello che dobbiamo fare è accettare loscurità che ci circonda e farci guidare dai maestri dellatmosfera, che due anni fa, ci dimostrarono di essere ancora in piena forma.
Winter kept us warm, covering
Earth in forgetful snow, feeding
A little life with dried tubers.
Peasantry or Light! Inside of Light! è unenorme battaglia: i cavalli sfrecciano luno sullaltro, i cavalieri annegano in un oceano di sangue sotto i nostri occhi. Circondati da chitarre esplosive, ci sentiamo già spaesati e scomodi. Ci guardiamo attorno e cerchiamo una via di fuga, per poterla imboccare il più presto possibile.
Debole e indifeso, il codardo corre nella giungla e si salva dalle lame solo per incontrare due nemici peggiori: la natura e la solitudine. Herzog disse che Kinski era sessualmente attratto dal cuore della natura. Luoghi immacolati, lontani da ogni forma di vita, dove la verginità di scenari sconosciuti, diveniva erotismo puro. Ma egli era un uomo malato, isterico e violento.
Lambs Breathe ne è lurlo ed il pianto. Mentre copula con il tronco di un albero, luomo graffia la corteccia fino a distruggersi le unghie.
E poi
Silencio. No hay banda.
La donna viene chiusa nel retro del furgone. Per cinque minuti facciamo esperienza della sua paura. Non sa dove è diretta o cosa le accadrà. Non può far altro che piangere nel buio che la circonda e allimprovviso, ode dei suoni che dal nulla si alzano gentilmente.
Kinski raggiunge il picco della sua follia. Striscia nelle tenebre facendo esperienza di terribili sensazioni, diventa il Behemoth, diventa la creatura.
Asunder, Sweet è il codardo terrorizzato. Le armi non possono competere con le forze della natura, così egli si trascina ad occhi chiusi nel fango ed ogni suo passo è un frammento di suono, finché un flauto alza le sue note minacciose e gli annuncia di essere lontano più che mai dalla sua casa. La creatura lo circonda e sbava allidea di mangiarlo vivo.
Piss Crowns Are Trebled, è la fuga, la corsa senza fine di un uomo disperato, braccato da un nemico primitivo, guidato dalla fame eterna e privo di ragione. Il codardo può anche correre per sempre, ma la bestia correrà con lui, non cè posto nelle opere dei GY!BE per un finale positivo.
Ciò che avvelena il valore di questa band, è leterno paragone con i lavori precedenti che tende a sminuire e far passare inosservati dischi come Asunder, pregno invece di sinfonie e atmosfere riflessive, che se colte attraverso quelliniziale impressione di rumore indistinto si trasformano in immagini stimolanti e sensazioni che nulla hanno da invidiare ai canti apocalittici di F♯ A♯ ∞ e che in poco più di quaranta minuti, si dissolvono, lasciando forse spaesati al primo ascolto, ma per raggiungere il cuore della giungla, bisogna prima farsi strada tra le sue barriere
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