R Recensione

7,5/10

Massimo Coppola

Sinceri Oroscopi

Cantautore, compositore, musicista, produttore e arrangiatore, Massimo Coppola nasce nel 1972 a Grottaglie in Puglia, ed è proprio qui che comincia ad esprimersi musicalmente grazie alle prime esperienze con diversi gruppi locali, a cavallo tra l’originaria passione per la batteria in contesti più legati al  jazz strumentale e la voglia di scrivere, suonare e cantare canzoni con una chitarra. Nel frattempo si forma sugli storici cantautori italiani, sulle leggendarie rock band e su tutto quell’eterogeneo e colorato panorama degli anni '70-'80, interessandosi al contempo anche di nuove sonorità e  proposte, soprattutto dal mondo del jazz. La discografia ufficiale come songwriter vede all’attivo due album: Il primo, "The Answer",del 2011 e l'ultimo, "Sinceri Oroscopi", appena uscito nel Dicembre 2013, entrambi con etichetta Silent Groove.

"Sinceri Oroscopi" si presenta come un lavoro di ben quattordici tracce (tredici inediti ed una cover) in cui Coppola suona con la presenza  di importanti ospiti nel disco come l'amico Vince Pastano (che suona attualmente con Luca Carboni ed ha suonato nell'ultimo singolo di Vasco Rossi) o Silvia Falivene, interprete splendida che oltre alle backing vocals in due tracce condivide con Massimo l'unica cover dell'album, "Pale Shelter" dei Tears For Fears a testimonianza di un mai sopito amore per gli anni ottanta così come i fiati confermano quello per il jazz ben presente in vari assoli condotti da Massimo Greco a tromba e flicorno, collaboratore di Zucchero e musicista presente su albums della ECM, label rappresentativa del miglior jazz internazionale e Andrea Ferrario al sax, componente della band di Mingardi e turnista anche per Michael Bublè.

L'album è un alternarsi di brani in inglese ed in italiano che presentano, seppur tenuti insieme da un "collante" jazz, sonorità completamente diverse che vengono sdoganate sotto forma di sfumature diverse in ogni singolo brano. Cantautore raffinato e dalla voce a tratti suadente a tratti graffiante Massimo è alla continua ricerca musicale di un’alchimia gustosa e piena di sfumature tra le radici jazz-funk e i nuovi trend del rock indipendente, chitarre volanti e atmosfere rarefatte, ritmiche vivaci e armonie aperte, bella elettronica e calore acustico. Insomma sembra proprio che premendo play a questo CD si accenda non un solo album ma una collezione vastissima di tanti lavori diversi. Si passa da "Everything" - traccia #1 - delicata ed estremamente attuale a tracce come "Adesso" che si rivelano un mix tra jazz, funky ed elettronica. "Sinceri Oroscopi" non è solo un album ma un cammino dagli anni 70' ad oggi nel quale si raccolgono pezzi di emozioni e di stili musicali completamente diversi. In questo lavoro, insomma, Massimo Coppola vi accompagnerà attraverso groove ed emozioni a un tempo leggere e intense e subito dopo dinamiche e virtuose, decisamente accattivanti.

Buon Ascolto.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
target 6/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.