V Video

R Recensione

7/10

La Banda dei Sospiri

Non C'è Mai Abbastanza Gente A San Francisco

In un'epoca di improbabili revisionismi e contaminazioni c'è ancora chi riesce a guardare al passato senza paura di risultare poco creativo e originale.

La Banda Dei Sospiri è una formazione che ha assorbito e plasmato a propria immagine e somiglianza la migliore tradizione inglese New Wave e Shoegaze dando alla luce un album che non ha paura di suonare “antico” ma che, al contrario, fa di queste coordinate un innegabile punto di forza.

“Non c'è mai abbastanza gente a San Francisco” è un lavoro che scorre in modo fluido e naturale, complici sia un certo equilibrio tra melodia e distorsione (che per certi versi può ricordare la lezione impartita dai Pixies) che un livello di scrittura innegabilmente buono.

La scelta di cantare in italiano risulta essere un operazione senz'altro coraggiosa e per nulla scontata sebbene qualche volta, a causa dei volumi degli strumenti, risulta difficoltoso seguire i testi delle canzoni sebbene la loro costruzione sappia muoversi abilmente tra raffinatezze letterarie e urgenza comunicativa.

Tra ruvidezze e atmosfere sognanti La Banda Dei Sospiri sforna un esordio convincente e vitale che va oltre la nicchia degli appassionati e riesce a imporsi come proposta credibile, autonoma e non soltanto derivativa.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.