R Recensione

6/10

The Record’s

Money’s on Fire

Se fai il musicista e l’ apprezzamento che ti viene manifestato con maggior frequenza è “complimenti per il sound”, comincia a preoccuparti. Magari la tua musica possiede davvero un bel “sound”, ma probabilmente dentro quel suono c’è poco altro. A meno che non identifichiate il termine “musica” con il concetto di “suono”.

I The Record’s, giovane band lombarda all’esordio sulla lunga distanza, hanno quello che si dice (se avete superato i trent’anni) un “sound che spacca” oppure “un gran bel tiro” (se veleggiate sui quaranta). “Money’s on fire” si fa apprezzare dalla prima all’ultima traccia per il suo suono energico ed orecchiabile, pieno di richiami alla musica ascoltata da piccoli sui vinili di papà.

Allora troviamo tracce di Jam e Kinks un po’ ovunque, a volte spinti a forza negli anni ’80 (“Clouds are moving”), altre volte avvicinati ai Pixies o al primo Costello (“Draft”), una spiccata tendenza al divertimento puro e semplice (“Rudy” e soprattutto “Hot spot”, con quelle chitarre così Strokes ) e un senso generale da garage-rock ripulito (“Girl of my wet dreams”, “Shoe shine”).

Niente di nuovo, certo, ma neanche niente fuori posto o fuori contesto. E forse il vero difetto ascrivibile al terzetto bresciano è proprio questo. Perché nei rari momenti in cui provano a uscire dal binario, riescono a brillare davvero: l’intenso rock-blues di “A little content”, ed esempio, è godibilissimo, così come il piano percussivo della title-track.

Sarebbe bello vederli guidare il loro indubbio talento verso quest’ultima direzione. Più probabilmente, invece, spingeranno l’acceleratore sul lato “fun” e diventeranno famosi. Perchè – Mtv se n’è già accorta – i The Record’s hanno il “sound”.

E’ così che funziona: c’è chi si danna inutilmente l’anima una vita intera per ottenere il wharoliano quarto d’ora di notorietà, e chi invece nasce con il successo nella tasca dei jeans. E deve solo ricordarsi di non buttarlo in lavatrice.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

fabfabfab, autore, alle 15:26 del 9 settembre 2010 ha scritto:

Sabato 11 Settembre ore 21.30 alla Spiaggia Sabbioni di Riva del Garda, The Record's + Verlaine live. Scusate lo spam.