V Video

R Recensione

6/10

Il Fratello

Il Fratello

“Ecco che spuntano nuovi Colapesce da ogni angolo”. Questo staranno pensando i soliti stronzetti sputa-sentenze, ma questa volta hanno torto marcio. Innanzitutto perchè – al massimo – potrebbero sostenere che è lo stesso Colapesce a spuntare ovunque, e sempre con risultati ottimi, sia in veste di autore che di arrangiatore e produttore. In secondo luogo, nel caso specifico il rapporto tra Il Fratello e Colapesce non è nè emulativo né “ispirativo” (e nemmeno “parentale” come alcuni hanno erroneamente osservato): Andrea Romano è infatti il “compare” storico di Lorenzo Urciullo-Colapesce, nei Tunafishbanda, negli Albanopower, in mille altri progetti e – contemporaneamente ne “Il Fratello”, un progetto nato e sospeso più volte negli anni che vede la luce solo ora, grazie alla collaborazione di una lunga lista di “fratelli” come Toti Valente, Francesco Cantone (Twig Infection) e Cesare Basile.

Il risultato è grosso modo quello che avrete già immaginato, ma è costruito con la serenità e la consapevolezza di chi non dimentica le esperienze passate e ne rispetta gli insegnamenti. C'è ovviamente il riferimento a Colapesce, nelle melodie “sussurrate” e nelle aperture degli arrangiamenti, ma c'è anche personalità a quintali, nella scelta delle pause (“Il Giudizio Universale”), nei testi (“Il rumore che la Luna fa” è un bozzetto poetico sublime), nel rapporto con gli illustri colleghi (Colapesce nella splendida “Cos'è che il mio mondo non ha”, Cesare Basile in “E' vero che per te”) e nel tenere lontani paragoni che potrebbero suscitare qualche imbarazzo (Tiromancino per fortuna è lontano, ma a qualcuno potrebbe venire in mente).

Un disco che sembra nascere da un senso di amicizia (o meglio, di “fratellanza”) profondo, un sentimento semplice e delicato che ha fatto sì che questo pugno di canzoni non restassero chiuse nel cassetto dove riposavano da troppo tempo.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.