V Video

R Recensione

7/10

Joe Castellano Super Soul & Blues Band

Soul Land

La scoperta di questa formazione italiana dedita al miglior soul and blues è per me stata davvero una sorpresa. Con già cinque dischi alle spalle e collaborazioni con nomi importanti della musica black, arrivano con questo nuovo lavoro, registrato live tra il 2010 e il 2011 con una band composta da splendidi musicisti italiani e ospiti americani di vaglia (musicisti che hanno suonato con Earth Wind & Fire, Diana Ross, Santana, Springsteen, Tom Jones, Gloria Gaynor, Ray Charles, Al Jarreau, Wilson Pickett, Aretha Franklin), ad ottenere addirittura la candidatura al “Blues Music Handy Awards 2013”, gli Oscar del blues, assegnati dalla più grande organizzazione mondiale del Blues, la Blues Foundation di Memphis. Eppure Joe Castellano (ideatore del Blues & Wine Soul Festival) e la sua Super Soul & Blues Band, che guida da diciotto anni, sembrano ancora quasi sconosciuti nel nostro paese, all’infuori della natia Sicilia.

Un disco che trasuda amore per il soul e il blues, e per i musicisti che hanno fatto grande questa musica. A partire da Solomon Burke, omaggiato con il brano The King Is Alive scritto da Joe Castellano, un lento che gode della grande voce di Cedric Ford e di uno splendido solo di sax, voce e sax che si rincorrono in un  dialogo finale degno del miglior Van Morrison. Ci sono poi alcuni omaggi ai grandi che ci hanno lasciato nell’anno appena trascorso, in particolare a tre voci femminili black: una grande versione di Tell Mama (di Etta James) per la voce di Daria Biancardi, una voce blues come poche altre in Italia, splendida per potenza e capacità di estensione, una vera sorpresa; lo slow soul di Saving All My Love For You (dal repertorio di Whitney Houston) cantata a due voci, dove la Biancardi dà ulteriore dimostrazione della sua duttilità di interprete con una prova intensa ed emozionante; il funky soul di Bad Girls (di Donna Summer) in cui alla voce, oltre alla già citata Biancardi, si cimentano anche Karina Nuvo e Gordon Metz.

La Super Soul & Blues Band di Joe Castellano fa poi centro pieno con una versione trascinante di Proud Mary, il brano di John Fogerty che tutti ricordiamo nella splendida versione di Ike and Tina Turner, qui con la voce roca e soul di Cedric Ford, il sax di Dan Cipriano (già con Springsteen, Sting, Wilson Pickett) e la band che gira  a mille. Non mancano i grandi capolavori del genere, da Let’s Get It On (di Marvin Gaye), qui resa in una splendida versione a due voci in cui a Ford si affianca Gavin Christopher (già con Santana, Curtis Mayfield, Herbie Hancock) a Feelin’ Allright, classico del soul blues bianco (dal repertorio dei Traffic) con un ottimo piano ed un sorprendente Ed Wynne (già con The Doobie Brothers), che dalla tromba passa alla voce solista, dalla travolgente Everybody Needs Somebody To Love ad una I Shot the Sheriff in cui anche Bob Marley si tinge di soul, con echi di Neville Brothers e New Orleans che ritroviamo in Lady Marmelade, classico del funky soul e poi della disco music, riportato alla sua natura originaria, che si trasforma in Oye Como Va di Santana.

Suoni caraibici e New Orleans che rispuntano anche in due brani originali composti da Castellano, Juliette e Shakin In, quest’ultimo davvero convincente, con la bella voce di Karina Nuvo e un grande arrangiamento, con i fiati sempre presenti a fianco della voce, e una ritmica che non perde un colpo. Brani che evidenziano la capacità di scrittura di Castellano, confermata da Little Prayer to the Woods, un blues che si trasforma prima in un travolgente r’n’b e poi in uno scatenato gospel, degno della miglior Blues Brothers Band. Una band davvero formidabile di sedici elementi (ma sul doppio cd si ne alternano almeno trenta) guidata da Joe Castellano al piano, hammond e elettric piano) che in questi ventidue brani ci trasmette tutto l’amore per la musica soul e blues. Musica che scalda l’anima e riempie il cuore. E la prossima estate, tutti in Sicilia al Blues & Wine Soul Festival. 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

fgodzilla alle 10:30 del 22 gennaio 2013 ha scritto:

Biancardi.............

Una dea questa donna e' una dea sperando di riuscire a vederla dal vivo nelle mie consuete vacanze siciliane