V Video

R Recensione

7/10

Francesca Lago

Siberian Dream Map

Francesca Lago sta crescendo.

Sarà che la lunga assenza dalle scene le avrà dato la possibilità di raccogliere il meglio delle sue composizioni concepite su un lasso temporale inusualmente lungo. In effetti Francesca mancava con un disco nuovo dal 1997, dai tempi di Mosca Bianca, ed aveva suggellato il proprio ritorno un paio d’anni fa con l’EP The Unicorn.

Siberian Dream Map è costruito su atmosfere ora sognanti, ora decisamente rockeggianti, un disco concepito con il piglio della grande songwriter, con crescendo ad alto contenuto emozionale, ed in tal senso un lucido esempio è il pezzo di apertura On My Way Back From The Moon.

Francesca si impone come performer visionaria ed appassionata, in grado di concepire meravigliose melodie cucite addosso a tessuti inconfondibilmente indie pop.  

Ci sono momenti molto tirati in Siberian Dream Map: Leech e Slapstick (scelta come primo singolo) sono pronte a schiaffeggiarvi senza pietà.

Ma alternate a queste, ci sono anche soluzioni più intimiste, come le successive Do You Know Where To Go e To The Wild, punteggiate dal violoncello di Zeno Gabaglio, senza che il lavoro scada mai nel soporifero.

Ed il grande equilibrio pop che emerge in Still Before The Spell, in grado di richiamare i momenti meno scontati dei Cranberries.

 

Anche nella seconda metà del disco, la qualità resta altissima, fra l’orecchiabilità indie rock di Bad Dream (uno dei vertici dell’album), le cupezze di Raised By The Aliens, il vigore simil noise di Treasurer The 5th, il crescendo catartico di Bring The Noise, le atmosfere quasi da cabaret di Hey Hey Sentry ed il lieve congedo di And In The Evening

Francesca canta, suona tutte le parti di chitarra ed è titolare esclusiva della scrittura delle dodici tracce che compongono Siberian Dream Map.

 

Un disco registrato e mixato fra Milano e Londra che mostra un’autrice ed esecutrice elevatasi al raggiungimento di uno spessore di livello internazionale. Da qualche parte fra P.J. Harvey e la migliore Suzanne Vega.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
gull 7/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.