V Video

R Recensione

6,5/10

Felpa

Paura

"Dedico questo disco a Enrico, per avermi sempre consigliato e nel bene o nel male anche criticato quando lo meritavo, perchè è sempre stato fonte di curiosità e scoperte, perchè un fratello non è solo questione di sangue, perchè ci sarà sempre anche senza esserci e perchè forse un giorno, anche senza di lui, riuscirò a non aver paura"

Per Daniele Carretti indossare la sua Felpa e scrivere canzoni è una specie di terapia. La musica diventa un modo per sfogarsi, per guardarsi dentro durante la notte, quando gli impegni con gli Offlaga Disco Pax possono attendere. E dentro di sè, Felpa prova a esorcizzare la tristezza ("scrivo di cose tristi perchè quando sono felice esco", dice lui citando Luigi Tenco), l'abbandono e la paura. 

La "Paura" compare in tutte le tracce di questo secondo disco di Felpa, e la stessa sensazione, sebbene mitigata da un senso di malinconia e dolcezza, si prova ascoltando le chitarre shoegaze di "Inverno", le distorsioni di "Momenti" o le essenzialità post-rock di "Stanotte". E' un disco di chitarre e pensieri notturni questo "Paura", opera di un cantautore che di fatto crea un ponte tra l'approccio melodico italiano di Colapesce e le stratificazioni degli Slowdive, oppure - più in generale - tra la volontà di scrivere canzoni per cantarle ("Paura Mai") e comporre musica per sfogare le proprie competenze di chitarrista ("Sempre Dopo"). Senza paura di esporsi, di avvicinarsi a certe convenzioni dei Mogwai ("Spazio"), di raccontare troppo di sè stesso, di guardarsi troppo dentro e scoprire di avere paura.

O forse con la paura di tutto questo, ma riuscendo - per una volta - a lasciare che la paura non sia sinonimo di paralisi ma di un nuovo inizio. "Ma resterò accanto a te / per quanto mi sarà concesso / e nel buio non avrai / paura mai"

V Voti

Voto degli utenti: 6,5/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.