V Video

A Steven Wilson @ Auditorium Parco della Musica, Roma, 4-07-2013

Steven Wilson @ Auditorium Parco della Musica, Roma, 4-07-2013

Va bene, giù le carte. Ho perso il conto dei concerti con Steven Wilson protagonista che ho visto e recensito. Seguo il musicista inglese dall’uscita di quel “Moonloop E.P.” che traghettava i Porcupine Tree da “Up The Downstair” a “The Sky Moves Sideways”, sancendo il definitivo passaggio verso le coordinate di un progressive astrale decisamente abbagliato da fulgori floydiani. L’aver seguito Mr. Wilson da quel lontano 1994, non ha coinciso tuttavia con una totale adesione ai suoi sbalzi d’umore, ai suoi ripensamenti, alle sue ritrattazioni. Come, d’altronde, far coincidere quel personaggio che ad inizio Anni ’90 – in vena di allontanamento degli schemi del prog – rimbrottava ai propri fan che una canzone non si valuta in base alla sua durata e che i Beach Boys erano più cerebrali e innovativi di tanti dinosauri dalle forme barocche, con il maestro di cerimonie che oggi è considerato il più grande vate del progressive del nuovo millennio sia dai tanti estimatori che idolatrano le chilometriche composizioni (radicate nel cuore pulsante dei 70s), sia proprio da quei vecchi dinosauri (che gli affidano i mix 5.1 dei propri storici capolavori)? Lascio ai lettori le congetture. Io, lo ammetto, non sono riuscito a conciliare del tutto questi due atteggiamenti antitetici, senza meditare su retroscena furbeschi. Nonostante ciò, nei suoi dischi a suo nome, continuo a provare, qui e lì, emozioni e suggestioni che forse mi appartengono di più di ciò che voglio ammettere. E’ con questo spirito che ho preso parte al concerto dell’Auditorium che sin da subito si è caratterizzato come una celebrazione. La piena consacrazione del pubblico romano alle arti più o meno magiche del compositore britannico: non c’é stato bisogno da parte sua di conquistare la platea. Ogni difesa era già abbassata, ogni reticenza vinta in partenza. Il gruppo, rivisitato nella line-up, stellare: Nick Beggs al basso, al Chapman Stick e ai cori, Aldam Holzman a tastiere, piano elettrico e non, sintetizzatori, Theo Travis al flauto, al clarinetto e ai sax, Guthrie Govan alla chitarra, Chad Wackerman all’infausto compito di sostituire Marco Minnemann alla batteria. Rispetto all’ultimo concerto all’Orion di Ciampino (RM), Steven Wilson si è molto più integrato nella band, evitando quegli atteggiamenti da “direttore d’orchestra” e, probabilmente forte di una accresciuta sicurezza al cospetto di cotanti musicisti professionisti, ha rivendicato la propria validità come strumentista passando dalle chitarre, ai synth, al Mellotron, al basso a sei corde: sicuramente decisivo il suo contributo alle chitarre acustiche.

The Raven That Refused To Sing (and Other Stories)” viene eseguito nella sua interezza e le sue canzoni distribuite nel corso delle quasi due ore e venti di concerto.

Luminol (che apre la serata, zigzagando disinvoltamente dagli Yes ai Genesis), The Holy Drinker (un ibrido polimorfo fra ELP e Deep Purple), The Watchmaker (uno smarrimento sensoriale sospeso fra Genesis, King Crimson e Pink Floyd), Raider II (25 minuti di vertiginoso compendio progressivo che omaggia Henry Cow, PFM, Van Der Graaf Generator e, ovviamente, King Crimson), sono le pietre miliari del percorso solista dell’ex-leader dei PT, accolte con acclamazione da una platea anagraficamente variegata: si va dai teenager con le magliette degli Opeth agli ultra-quarantenni con le T-shirt del tour di “The Sky Moves Sideways”.

Io, personalmente, sento più “mie” una Index (con il suo disturbato trip-rock), una No Part Of Me (moderno jazz-rock tecnologico, con derive verso territori metal-crimsoniani), una Insurgentes (una estasi ambientale, nata dall’aria e capace di farsi aria), una Drive Home (anche se ripercorre troppo fedelmente, pur decelerando i tempi, quella Shesmovedon che appartenne ai PT),  che non i puzzle progressivi – nei quali sono così smaccatamente riconoscibili, una ad una, le citazioni dei numi tutelari di questi territori – inaugurati nel secondo album “Grace For Drowning” e portati sugli altari dal recente “The Raven That Refused To Sing (and Other Stories)”.

Steven Wilson tuttavia, pur nel periglioso gioco al rimando, riesce a dimostrare di essere divenuto il più abile fra tutti gli artisti della rievocazione: non so neppure io se dare a ciò una connotazione positiva o negativa, visto che – a conti fatti – la sua arte di rimettere mano ad una materia sonora così antica e così eloquentemente già trattata è comunque sopraffina e tale da sgombrare il campo da altri epigoni di quegli anni all’insegna dell’epicità e del rifiuto della forma-canzone.

A spostare il teatro della memoria restaurato da Wilson verso lidi più canterburiani o comunque jazz-rock, provvedono con perizia e ispirazione Adam Holzman (il più anziano fra i membri della band fu a servizio anche di Miles Davis) e Theo Travis (di cui invito a riscoprire la discografia, anche a partire dai recenti progetti co-firmati con Robert Fripp): Deform To Form A Star è senza dubbio alcuno il punto nel quale l’apporto dei due musicisti tocca l’apice, regalando – anche in virtù di una intro pianistica dal chiaro sapore Jarrettiano – una gemma dal bagliore siderale. Anche la title track del nuovo disco, che chiude il set ufficiale, dona un lungo momento in cui staccare i piedi da terra, mescolando una profondissima malinconia a una aspirazione al travalicamento degli affanni umani, che fonde gli stimoli emersi nel progetto Storm Corrosion al richiamo degli Yes più ascensionali. L’unico bis è un omaggio a se stesso e al pubblico con qualche anno sulle spalle in più: un omaggio a quella prima phase nella quale i Porcupine Tree erano solo lo pseudonimo scelto da un giovanissimo musicista inglese che provava a ridar vita all’epopea psichedelica e alle istanze space-rock che tanto avevano formato la sua personalità. Io ero fra i tanti a gridare “a radioactive toyyyyy!!!” a quei fatidici concerti presso l’ormai scomparso Frontiera  (e precedentemente, al primo appuntamento italiano al Palladium di Roma) dove venne registrato quell’insuperato documento live intitolato “Coma Divine”, e – un po’ per la nostalgia, un po’ per la voglia di farsi appartenere di nuovo quello che fu un inno generazionale per i ventenni post-progressivi ad inizio Anni ’90 – ero fra quelli in piedi sotto il palco dell’Auditorium a gridare il ritornello fino a farmi gonfiare le vene del collo. I Porcupine Tree sono stati i miei Pearl Jam, i miei Oasis, forse anche i miei Radiohead, inutile negarlo. Il feeling del Frontiera è stato ben riportato alla luce nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, con la lucida coscienza però che la Storia della Musica, si aspetta ben altro da un musicista che non una pur raffinata riesumazione di quanto già concepito e sviluppato (ad arte) quarant’anni or sono. Wilson non può far finta di non saperlo: si goda pure questo momento, ma che sappia anche accedere di nuovo a quella parte della sua sensibilità che sa inventare e non semplicemente reinventare.  A costo di scontentare le masse di adoratori del prog che ora lo sostengono e lo osannano.

http://stevenwilsonhq.com/

Setlist:

Luminol

Drive Home

The Pin Drop

Postcard

The Holy Drinker

Deform to Form a Star

The Watchmaker

Index

Insurgentes

Harmony Korine

No Part of Me

Raider II

The Raven That Refused to Sing

 

Bis:

Radioactive Toy 

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Utente non più registrato alle 19:08 del 18 luglio 2013 ha scritto:

10 maggio 2012 Alcatraz Milano

28 marzo 2013 Teatro della Luna Assago

5 luglio 2013 Piazza Duomo Pistoia

Questi finora i miei personali appuntamenti con il Grande Steven Wilson e la sua band, ed il concerto ad Assago il più bello.

Il concerto di Pistoia è stato favoloso ma ahimè mancava Marco, e si sentiva.

Però non ho trovato giusto che i Gloriosi Van Der Graaf Generator fossero il gruppo d'apertura, a cui non è stata data l'opportunità di eseguire neanche un bis.

Comunque brividi a non finire...e mi inserisco più che volentieri fra i sostenitori...