V Video

R Recensione

7/10

Squarepusher

Damogen Furies

Album frenetico e brutale, “Damogen Furies”. Anche in continuità con le sinestesie IDM di “Ufabulum” - rispetto al quale, però, il nuovo lavoro in studio di Tom Jerkinson perde alcuni aspetti di ultra perfezionismo cerebrale aprendosi, invece, allo thanatos di ossessioni interne lasciate libere di esprimersi.

Sicché, qui, il sound si fa pece robotica, muovendosi cavernoso (“D Fronzent Aac”) e imperfetto; un’apocalisse psicotica, a tratti sconclusionata - come i titoli in tracklist; ma con un baricentro a manovrare, latente, ogni dettaglio.

E così i brani (registrati dal vivo in un’unica take) si susseguono viscerali, con sovraccarichi hi tech di beat (il tiro wonky e Daft Punk iperattivo: “Kontenjaz”) e tirate dissonanti, squarciati a volte da groove e stringhe rave su cui, euforica, si inserisce la melodia (à la Cure in “Stor Eiglass”, stilizzazione epica su strati nordici in “Exjag Nives"; banalizzata nel prog electro di “Baltang Arg”).

Nel gioco di rotture breakbeat, il disco travolge con progressioni di accordi su ondate di rumori (“Rayc Fire 2”) e laser (“D Fronzent Aac”), sbrodolamenti acidi (“Exjag Nives”), deliri di beat altissimi e bordate di glitch a percuotere i timpani (“Kwang Bass”).

Damogen Furies”, quindi, come pura istintività ancestrale - in un fase, per Jerkinson, di recupero importante di quel suo Io artistico che sembrava ormai perso.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Ci sono 3 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Dr.Paul alle 11:15 del 14 maggio 2015 ha scritto:

la melodia à la Cure è la chitarra solista di "just like heaven", magari è stata anche inserita nei credits ...è identica!!! ottima recensione, senza giri di parole.....dritta al punto! maestro!!

FrancescoB (ha votato 6 questo disco) alle 9:43 del 17 maggio 2015 ha scritto:

Recensione impeccabile e centratissima, disco che però mi lascia meno di quanto mi aspettassi. A volte (sicuramente sbaglio io, mi è difficile entrare in sintonia con certi brani), ho quasi l'impressione che Square stia semplicemente giocando.