R Recensione

8/10

Larrikin Love

The Freedom Spark

I Larrikin Love vengono da Londra, questo The Freedom Spark è il loro album di debutto, nonchè l'ennesima prova dell'immensa fertilità della scena Albionica di questi ultimi anni: la proposta musicale è quantomai variegata, ammicca vagamente a stelle del firmamento inglese come Libertines e Arctic Monkeys ma brilla di luce propria, grazie ad uno spirito meticcio e sgangherato, profumato di spezie balcaniche. Quasi una risposta inglese ai Gogol Bordello in pezzi come Six Queens e Edwould, la commistione di punk-british pop-melodie zingare si rivela esplosiva.

Downing Street Kindling è puro english style, tra Clash e Smiths (un'equazione simile a quella dei libertini come si diceva), Happy as Annie parte con passo ska e violini zigani a contrappuntare, rallenta e riesplode in un quasi hardcore melodico virato ska nel ritornello, Strummer su a benedire in cielo, Meet Me by the Getaway Car, tira il freno sul reggae, ancora Clash, ancora una piccola variante stilistica. Non finisce qui: Well, Love Does Furnish a Life è un gioiello di reggae pop, On Sussex Downs riprende il giro di Spinnin Wheel e lo rivisita in chiave pop rock, On a Burning Coast chiude il cerchio con un 2 tempi spettacolare che strascica il passo nella strofa ed esplode nel ritornello in un furioso kletzmer degno del miglior Bregovic.

Che dire ? Se amate il suono del "nuovo rock" inglese (perdonatemi la stupidità della definizione) avventatevi come rapaci su questo disco. C'è vita oltre gli Arctic Monkeys ...

V Voti

Voto degli utenti: 5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.