R Recensione

6/10

Replace the Battery

Daily Birthday

Replace the Battery è una band padovana dedita ad un post-rock languido e sognante, memore di riflessi shoegaze classici (My Bloody Valentine) e psichedelia eterea (i tardi Spacemen 3) assai prossima a cadenze space-ambient.

Il tutto svolto con molta eleganze e maestria degli arnesi, non c'è che dire, tanto da rendere impervia la scelta di cercare difetti acustici ed errori tecnici. Produzione rigorosa e ritmo compassato corrono di pari passo verso lidi assolati come nella piccola fuga strumentale di Against choppers, che non viene turbata nemmeno dall'intensificarsi dell'azione chitarristica. Di fatto brani come Lupo e Out in space sono dei tuffi nel sound tipico di gruppi come Mogwai ed Explosions in the Sky che però risentono chiaramente della derivatività delle idee, tanto da identificare i Replace dei Battery come dei fratellini minori non solo dei mostri sacri anglofoni, ma anche di gruppi nostrani di maggiore piglio e inventiva come i Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

Nonostante gli evidenti limiti dell'operazione rimane però un disco in grado di far sprofondare per la durata dell'ascolto ogni ansia dell'ascoltatore, intorpidito dall'intreccio luminoso di Daily birthday o dall'apertura soffusa di Ten points e Sonic silence, dove una calda voce trascina fuori dal nebbioso aere circostante.

A dirla tutta il tema della luce sembra essere la guida costante del quintetto: luce come ricerca di una dimensione spaziale originaria, artefatta, priva dell'ingombrante materialità moderna. Non è un caso che la copertina dell'album rappresenti una farfalla, simbolo della leggiadria, dell'impalpabilità e della delicatezza. Aggiungeteci un tocco di estetica indie-pop (la ricerca di melodie vocali sinuose come in Remember me, la dinamicità degli ultimi Giardini di Mirò in My bloody sacrifice e in Out in space) e il gioco è fatto. La prova dell'esordio può dirsi superata e gli amanti del post-rock potranno godersi un'altra pausa dallo stress quotidiano,

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.