V Video

R Recensione

6/10

Zibba e Almalibre

Una Cura Per Il Freddo

Una Cura Per Il Freddo è il terzo album dei liguri Zibba e Almalibre, che succede a “L’Ultimo Giorno” (2003) e al più recente “Senza Smettere Di Far Rumore” (2007). La formazione è composta da Zibba (voce e chitarre), Andrea Balestrieri (batteria), Lucas Bellotti (basso), Fabio Biale (violino) e Daniele Franchi (chitarra), talvolta affiancati da musicisti aggiuntivi.

 

Pubblicato dalla Volume Records in collaborazione con Universal Music Italia e Cramps Music, lo sforzo maggiore di Una Cura Per Il Freddo è quello di combinare melodie popolari spiccatamente ritmate e ammiccanti, come testimonia “Ammami” il primo singolo estratto, e spaccati personali più intimi e riflessivi.

 

Nel perseguire questo obiettivo, l’album si sviluppa attorno a due filoni principali. Il primo è caratterizzato da solarità e frizzantezza, tra ritmi tzigani, latini e celtici, swing e rhythm and blues, sui cui spiccano per immediatezza melodica, oltre alla già citata “Ammami”, anche “Mallamore”, “Bon Voyage” e “Quattro Notti”; i riferimenti più prossimi sono Vinicio Capossela, Modena City Ramblers, Bandabardò e Sergio Caputo. Il secondo filone evidenzia un lato più serioso e malinconico, ma anche più variegato e, per certi versi, più interessante, lasciandosi apprezzare maggiormente dopo i primi ascolti, soprattutto con il rock-blues acido della prima parte di “Dauntaun”, il country-rock sussurrato di “Scalinata Donegaro” e una serie di ballate rock con spunti folk (“Una Parte Di Te” e “Dove Vanno A Riposar Le Api”) o intrise di blues rurale alla Ligabue dei primi album (“L’Odore Dei Treni” e “Soffia Leggero”).

 

In conclusione, Una Cura Per Il Freddo è un album dalla qualità alterna, talvolta un po’ confuso, verboso e ordinario tanto nella scrittura quanto, e soprattutto, negli arrangiamenti, ma anche con diversi, e niente affatto trascurabili, spunti di interesse che confermano il potenziale artistico di Zibba e Almalibre.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.