V Video

R Recensione

7,5/10

Nilüfer Yanya

Miss Universe

Artista versatile e brillanteNilüfer Yanya

Miss Universe”, il suo debutto uscito a marzo di quest'anno per ATO Records, col tempo si è dimostrato un lavoro incredibilmente maturo - soprattutto per la sua capacità di suonare spontaneamente contemporaneo, pur facendo propri tantissimi mezzi espressivi del passato.

Versatile: per l’ampio ventaglio di soluzioni stilistiche, governate dalla Yanya con grande confidenza. Soluzioni, queste, riversate in composizioni prodotte (tra gli altri, anche da John Congleton) col chiaro intento di restituire all'ascoltatore un collage di rese estetiche che determinino, in ultimo, una chiara e compatta gestalt - tutt’altro che disorganizzata.

La ventitreenne londinese (madre originaria delle Barbados e padre Turco; cresciuta a pane e Pixies/The Cure /The Strokes), infatti, si muove spontanea in territori Art Rock (gli spezzettamenti fondi di “Heavyweight Champion of the Year”, dal finale esplosivo e glorioso - molto anni 0; i roboanti riff “In Your Head” e suoi momenti di basso tensivi;  l’alternarsi minimale e disinvolto di “”Paralysed”; i vuoti e pieni, i crescendo e i rallentamenti di “Angels”; “Paradise"), Indie pop (so xx: la clubby “Baby Blue”; "Monsters Under The Bed" ), Dream/synth pop 80s (l’apice “Heat Rises”) e sophisti (“Melt”; “Safety Net”, con un ritornello dal gran tiro Pop), con una grazia pop inquieta e un’incisività sconosciuta alla maggior parte degli artisti iGen - è del '96.

Brillante: per il suo stile vocale, espressivo, R’n’B direi cantautoriale, applicato con meraviglia agli umori e ai moti delle composizioni; i quali possiedono ritmi e dinamiche immersive e fluide.

Gli intermezzi, da science fiction, della WWAY Health (una finta compagnia che si occupa della della salute delle persone, e che finge di prendersi cura di chi ascolta) sono perfetti per alleggerire, con ironia, il flusso di un album anche impegnativo (specie per la durata), ma dall'indiscusso fascino - proteiforme. 

Miss Universe”, così, rientra con merito tra le uscite migliori di questo 2019. 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.