V Video

R Recensione

6,5/10

Golden Oriole

Golden Oriole

Costanza e sostanza formano tra loro una coppia minima: i fonemi /k/ e /s/ hanno valore distintivo e la loro permutazione provoca un cambiamento nella semantica del sostantivo. Ma tutto questo, probabilmente, i Golden Oriole non lo sanno, e anche se lo sapessero qualcosa mi dice che non ne sarebbero granché impressionati. Nella triade che riassume al meglio la loro attività, a costanza e sostanza si aggiunge prestanza (e non solo per assonanza, quarto incomodo): reinventarsi dopo la dissoluzione degli imperiosi Staer non era certo semplice, ma il duo di Stavanger ci è riuscito alla grande, e a provarlo – dopo un tour euroamericano di tutto rispetto – c’è questo secondo s/t in vinile e cassetta, a circa un anno e mezzo dall’omonimo esordio.

Sulla difficoltà di circoscrivere con esattezza il suono dei Golden Oriole abbiamo già scritto nel recente passato. Con queste due jam torrenziali il compito si fa un po’ meno impervio. Su di una sirena che mischia assieme Noxagt e il Lynch di Six Figures Getting Sick, “The Waxwing Slain” improvvisa un esplosivo afro-funk giocato su stortissime coordinate chitarristiche in wah e poliritmi subliminali: la trance kraut si fa più velenosa e spaziale col passare dei minuti, sfociando nella sovrapposizione di asettici jingle in delay e asfittiche serpentine blues in decomposizione, ma il finale spezzato improvvisamente dal feedback è a dir poco facilone e anticlimatico. Molto meglio la successiva “Až Přijde Kocour” (la fretta fa i gattini cechi…), il cui inarrestabile groove a valanga, bagnato da ondate di drone dissonanti, quasi ricorda gli episodi più corruschi e magnetici degli Zeus! di “Motomonotono”.

Con la minuziosa decrittazione delle coordinate stilistiche, va detto, viene meno anche parte dell’originaria fascinazione, perlopiù legata alle imperscrutabili variabili della formula: per quanto prezioso possa rimanere il disco, sulla lunga distanza il fiatone si comincia ad avvertire. Tempo di apportare qualche modifica minimale?

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.